sabato 3 novembre 2012

L’arte scomparsa va in mostra online.




Rubate, censurate, distrutte, addirittura cancellate o mai completate. Sono tante le opere d’arte che non si possono ammirare nei musei perché disperse o non più disponibili. Ora, però, la Tate di Londra prova a riportarle in vita attraverso la Gallery of Lost Art, un progetto multimediale dedicato proprio ai capolavori di cui si sono perse le tracce. 
La mostra virtuale permette a chiunque di navigare al suo interno alla scoperta dei tesori dell’arte sconosciuti, o conosciuti solo sui libri di scuola. Basta collegarsi al sito dedicato per intraprendere un viaggio attraverso le opere fantasma di alcuni dei più celebri artisti del XX secolo: ci si ritroverà a navigare fra diverse scrivanie virtuali, ognuna dedicata a un diverso autore, da dove si ha accesso a fotografie, video, documenti e testimonianze in grado di raccontare la storia delle opere esposte.
Gallery of Lost Art è un’iniziativa congiunta della Tate Gallery di Londra e del network televisivo Channel 4 e offre un approccio all’arte alternativo a quello tradizionale secondo cui, spiega Jennifer Mundy, curatrice della mostra, “la storia dell’arte tende ad essere la storia di quello che è sopravvissuto. Ma - continua la Mundy - le perdite hanno influenzato il nostro senso di storia dell’arte in modi che spesso non conosciamo”. Dunque cosa c’è di meglio che vagare alla scoperta di questo misterioso “buco nero”, seduti comodamente alla scrivania di casa?
La Gallery of Lost Art è stata inaugurata lo scorso luglio e rimarrà attiva per un anno.

Fonte: Sky

Nessun commento:

Posta un commento