lunedì 1 ottobre 2012

Catania. Al via Med Photo Fest 2012, la manifestazione dedicata alla fotografia d'autore




MED PHOTO FEST 2012
Catania, 12/26 ottobre 2012

La MEDITERRANEUM organizza e realizza, con il patrocinio ed contributo di enti ed istituzioni pubbliche e private l’evento culturale denominato MED PHOTO FEST 2012, manifestazione a valenza turistico-culturale (che giunge pertanto alla quarta edizione) dedicata alla Fotografia d’Autore, che si svolgerà a Catania e in altre località della Sicilia 
Orientale dal 12 al 26 ottobre 2012. 

Il MED PHOTO FEST di Catania è un evento culturale dedicato all’arte fotografica, che nel giro di sole tre edizioni si è imposto all’attenzione degli esperti del settore, creandosi un proprio spazio, uno dei pochi organizzati nel sud d’Italia (unico in Sicilia), nel panorama nazionale dei festival e dei grandi eventi nazionali inerenti tale forma d’arte, seguita sempre più, anche grazie alla facilità di accesso alle nuove tecnologie digitali, dal pubblico, oggi costituito soprattutto da giovani, in grande maggioranza donne.

Il MED PHOTO FEST 2012, il cui specifico tema sarà Racconti del Territorio vanterà un ricco cartellone con mostre ed esposizioni, personali e collettive, con dibattiti e seminari culturali e tecnici, con la partecipazione di illustri esponenti della comunicazione visiva e fotografica, come da allegato programma.
Saranno altresì previsti vari spazi dedicati all’editoria fotografica, workshop itineranti tenuti da professionisti del settore, seminari culturali e tecnici, presentazione e lettura dei portfolio dei nuovi e giovani autori emergenti, un salone dedicato all’editoria fotografica, nonché presentazione di nuovi prodotti dedicati e destinati all’arte fotografica.

Inoltre, nel corso del MED PHOTO FEST 2012 si svolgeranno ulteriori iniziative culturali curate e realizzate per l’occasione nonché concerti musicali con performances di danza e, soprattutto, l'Incontro con un Maestro-Fotografo di rilevanza internazionale (nel 2009 è stata la volta di Ferdinando Scianna, nel 2010 quella di Gianni Berengo Gardin e nel 2011 quella di Franco Fontana), con l'assegnazione dell’annuale Premio Mediterraneum per la Fotografia.

Nell'ambito delle iniziative di questa quarta edizione, da sabato 6 a domenica 21 ottobre, si terranno alcuni workshop fotografici tra le architetture e il territorio della provincia etnea e della Sicilia Orientale, aventi indubbia e rilevante valenza culturale e turistica.

Un triplice week end ed una duplice settimana fotografica intensi e coinvolgenti che permetteranno la realizzazione di vari reportages completi e affascinanti nella provincia catanese e nel territorio limitrofo, all’interno dei meravigliosi palazzi storici, puntando l'obiettivo sull’arte e sull’architettura della Sicilia, sui quartieri del centro storico di alcune pregevoli località isolane nonché sulla gente che anima i mercati popolari. Un suggestivo percorso artistico e tecnico lungo il quale fotografi professionisti e fotoamatori evoluti potranno confrontarsi e lavorare in giro per alcune cittadine siciliane, accompagnati dal Direttore Artistico dell’evento, Vittorio Graziano.

Il programma prevede comunque l’esposizione di mostre personali di alcuni fotografi di rilevanza nazionale ed internazionale e di collettive di indubbia valenza artistica tra le quali quella di uno dei Maestri della Fotografia mondiale, al quale la Direzione Artistica del festival assegnerà, come successo negli anni precedenti il Premio Mediterraneum 2012 per la Fotografia.

programma del Med Photo Fest 2012
CATANIA, 12/26 OTTOBRE 2012 – Tema del festival:”Racconti del Territorio”


INCONTRI: 
Centro Culturale Le Ciminiere, Sala Convegni C3, Catania - venerdì 12 ottobre:

- Presentazione del Med Photo Fest 2012 e inaugurazione delle mostre fotografiche.
- Incontro con l’Autore: GIUSEPPE LEONE
- Consegna del Premio Mediterraneum per la Fotografia 2012.


MOSTRA ANTOLOGICA: 
Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione C2, Catania - 12/26 ottobre:

- GIUSEPPE LEONE (Ragusa).


MOSTRE PERSONALI: 
Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione C2, Catania - 12/26 ottobre:

- ADRIANA ZEHBRAUSKAS (São Paulo/Brasile): Tepito, Barrio Bravo
- TONY GENTILE (Roma): Agenda, 1992/2012
- IVANO CHELI ( Zürich/Svizzera): Lo sbarco
- FABRIZIO VILLA (Catania): Gli ultimi Carbonari
- JESSICA HAUF (Lausanne/Svizzera): La mia Catania
- FRANCESCO MALAVOLTA (Palermo): Les élections en Tunisie: Arab spring.

PORTFOLIO NUOVE PROPOSTE: 
Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione C2, Catania - 12/26 ottobre:

- FRANCA CENTARO (Siracusa): Tragedie 2010/2012
- MAURIZIO MALFA MARTENA (Catania): Fuori dal Cerchio
- TIZIANA PIELERT (Bari): Idealità femminile
- LICIA CASTORO e STEFANIA ANZELMO (Catania): My Place.

MOSTRE COLLETTIVE:
Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione C2, Catania - 12/26 ottobre:

- Collettiva/workshop TEATRI RIFLESSI 2012 (Catania): Obiettivo Reportage - coordinamento di Damiano Schinocca (Catania), con Eva Calì (Catania), Verdiana Di Franco (Augusta), Gessica Scandura (Biancavilla).

Monastero dei Benedettini, Cucine del Refettorio, Catania - 13/23 ottobre:

- Collettiva di allievi dell’Accademia di Bellle Arti di Catania: Whoman.


LETTURA PORTFOLIO: 
Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione E5, Catania - 12/14 ottobre:

- Portfolio Mediterraneum 2012 in collaborazione con l’associazione IDEATTIVA

Centro Culturale Le Ciminiere, Sala Convegni C3, Catania - 14 ottobre:

- Consegna del Premio Nikon al migliore autore e ai segnalati.


INSTALLAZIONE: Centro Culturale Le Ciminiere, Padiglione C1, Catania - 12/14 ottobre:

- Moda e Fotografia: I Giardini dell’Eden - Expo della collezione PE 2012 di Graziella Bonaccorso Pret-à-porter e Alta Moda

SEMINARI E WORKSHOP: località varie - dal 12 al 23 ottobre:

Catania, 12, 13 e 14: Roberto Strano (Caltagirone) e Tony Gentile (Roma): Workshop di Fotogiornalismo

Catania, 14: Gruppo Magmatika (Catania): Spot, si gira...

Mineo (CT), 19: Mario Luca Testa (Mineo): “I luoghi Capuaniani” - L’opera del verista Luigi Capuana tra letteratura e fotografia.

Catania, 20: Damiano Schinocca (Catania): Terre di Sicilia.

Acicastello e Acitrezza, 20 e Archi di Riposto, 21: Vittorio Graziano (Catania): Itinerari della seduzione: Beauty e Fashion.

Archi di Riposto, 20 e 21: Gabriele Enzo Leanza (Catania): Itinerari della seduzione: Glamour e Nude Art.

Catania, 22 e 23: Marilisa Yolanda Spironello (Catania) e Andrea Quartarone (Siracusa): Paesaggi, miraggi, passaggi tra musica ed arti visive.

EDITORIA FOTOGRAFICA: Centro Culturale Le Ciminiere, Sala Convegni C3, Catania - sabato 13 ottobre:

- Presentazione dell’e-book La mia Catania di Jessica Hauf (Lausanne) pubblicato da Apiness SA (Belmont sur Lausanne/Svizzera).

Nessun commento:

Posta un commento