Cinque mesi di commissariamento (a partire dal 9 maggio scorso) affidato ad Antonia Pasqua Recchia. Il risultato è l'approvazione del bilancio 2012 del Maxxi, con l'ingresso di nuovi sponsor. Si tratta di Autogrill, Camera di Commercio di Roma, Cassina, Fendi e Terna, a cui si aggiunge la conferma del sostegno al Maxxi con nuovi contributi significativi da parte di Alcantara, Japan Tabacco International, Invitalia e Il Gioco del Lotto, con un ulteriore impegno del Mibac negli ultimi giorni.
IL RILANCIO PASSA PER LE CORBUSIER, KENTRIDGE E KOONS - Per l'autunno sono in programma tre grandi mostre: L’Italia di Le Corbusier (18 0ttobre 2012 – 17 febbraio 2013); William Kentridge. Vertical Thinking (17 novembre 2012 – 3 marzo 2013) e, a dicembre, le gigantesche sculture di Jeff Koons animeranno la piazza e le sale del museo. Ecco quindi i risultati di cinque mesi di commissariamento. “In questi mesi l’attività del Maxxi non si è mai fermata – ha detto il Commissario Straordinario Antonia Pasqua Recchia - La crisi del bilancio e della governance che ha portato il Maxxi a perdere visitatori è stata per me uno stimolo per rafforzare e arricchire l’offerta culturale con grandi nuovi eventi e con le molteplici iniziative di ricerca ed educative. I punti di forza sono stati le idee e le straordinarie professionalità presenti nel Maxxi. Queste credenziali mi hanno permesso di raccogliere il necessario sostegno economico dei nuovi sponsor e di alcuni sponsor precedenti che hanno aumentato il loro contributo".
GHIRRI E L'ARCHITETTURA ENERGETICA - 15 mostre per due musei in sei mesi (da maggio a dicembre 2012). A parlare sono anche i numeri del programma culturale del Maxxi Architettura e del Maxxi Arte, che è stato significativamente incrementato. "Non sarà da meno il 2013 - spiega Recchia - che vedrà tra le principali mostre del Maxxi Architettura Energetic Architecture in collaborazione con Eni, che affronta il tema dell’energia e il suo impatto architettonico, e un percorso inedito tra i lavori del grande fotografo Luigi Ghirri, mentre il museo di Arte presenterà tra le altre iniziative un omaggio ad Alighiero Boetti e una personale di Francesco Vezzoli".
I NUMERI - 2.373.288 di Euro di sponsorizzazioni e contributi di terzi nel 2012; circa 80mila visitatori da maggio al 10 ottobre 2012 e altrettanti nella piazza del Maxxi; 13mila in occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo e della Notte dei Musei; oltre 6 milioni di visualizzazioni al sito www.fondazionemaxxi.it, di cui oltre 800mila da maggio a ottobre; 52.097 utenti della Maxxi Community, di cui oltre 9mila negli ultimi 5 mesi (Facebook, Twitter, Flickr, You Tube, Instagram, Linkedin); circa 8mila Maxxi App scaricate di cui 3mila da maggio. 100mila documenti (fotografie d’autore, pubblicazioni, disegni, progetti, corrispondenze, ecc) e 8mila libri donati al Maxxi B.A.S.E. dall’Associazione Incontri Internazionali d’Arte. Oltre 2500 acquisizioni tra modelli, documenti, fotografie, progetti per le collezioni del Maxxi Architettura (Alessandro Anselmi, Mario Fiorentino, Maurizio Sacripanti, Studio Labirinto, Studio Purini Thermes, Paolo Soleri, Gruppo Superstudio, Massimiliano e Doriana Fuksas, Alberto Campo Baeza, Francesco Venezia, IaN+, Elisabetta Terragni Architetti, 5+1AA e i fotografi Franco Fontana e Andrea Jemolo); 9 opere tra comodati e donazioni per la collezione del Maxxi Arte (con i lavori di Olafur Eliasson, Tomas Saraceno Andrea Sala Alighiero Boetti Elisabetta Benassi Lucy + Jorge Orta Doris Salcedo Remo Salvadori e Grazia Toderi); oltre 20 collaborazioni nazionali e internazionali e accordi istituzionali con prestigiosi musei come il MoMA di NY e la Fondation Le Corbusier di Parigi e con enti pubblici quali Miur, Regione Calabria per il progetto VIVA Performance Lab, Regione Basilicata, Comune di Roma, IUAV, Fondazione Cinema per Roma per la rassegna CineMAXXI. 1700 utenti della Biblioteca del Maxxi B.A.S.E e oltre 100 incontri ed eventi culturali organizzati; 1800 abbonati al MAXXI (con la card MyMAXXI); 45 laboratori del Dipartimento Educazione con circa 1200 partecipanti da maggio a ottobre e, nello stesso periodo, 25 eventi promossi da altri soggetti pubblici e privati con oltre 10mila partecipanti".
Nessun commento:
Posta un commento