Partita la seconda edizione di "Chiamata alle Arti". Quest'anno, il titolo scelto dagli ideatori Enzo Bauso e Davide Bramante è “Nice to meet you” e propone un programma che si distribuirà lungo tutto il mese. La manifestazione impegnerà artisti, cittadini, turisti e appassionati d’arte contemporanea, musica, cibo e divertimento, per quattro weekend consecutivi, dalle dieci del mattino fino alla mezzanotte. “Nice to meet you” prende a modello il noto film “Dogville” e lo ambienta alla Marina di Siracusa, identificando tale sito quale punto cardine, una sorta di cerniera tra la città e i turisti che approdano nella città. Tema portante del progetto è pertanto l'accoglienza, l’ospitalità, il “welcome” a quanti giungono in città per ammirare e godere delle sue bellezze.
IN COSA CONSISTE? Sarà costruita una pianta (realizzata con materiale leggero facilmente asportabile) di una immensa casa. Ogni artista sceglierà una stanza e realizzerà, nel corso delle otto giornate, ciò che più lo aggrada, preoccupandosi di accogliere, in primis, i suoi spettatori/visitatori.
Ogni artista, dopo aver scelto la tipologia di intervento, porterà con sé una sedia, una poltroncina o un divanetto e li collocherà nella sua stanza, per fare accomodare e mettere a proprio agio gli ospiti.
“Nice to meet you” è dunque una installazione immensa, un'opera d'arte che vive e si alimenta grazie alla presenza dei suoi spettatori e di tutta la famiglia che popola la grande casa a cielo aperto.
COSA VUOLE FARE NICE TO MEET YOU? Vuole ricordare a tutti che senza arte non si può vivere. A Siracusa servono interventi per valorizzare la cultura perché di questo la città potrebbe vivere. Vuole infine ricordare, a chi di dovere, che la Marina, ingessata e imbalsamata dal cemento, è uno scempio.
Nice to meet you, dopo lo scorso weekend, vi aspetta ancora nei prossimi fine settimana di maggio.
Inoltre, per tutta la giornata di sabato 18 maggio, presso la Galleria d'arte contemporanea Montevergini di Siracusa, vi sarà Giovanni Iovane, membro e responsabile del progetto Sacs che prevede il sostegno ai giovani artisti siciliani.
Nessun commento:
Posta un commento