Un'opportunità unica nel suo genere per i cervelli creativi di tutto il Paese: vincere 1 milione di euro da investire in un'idea brillante, che riesca a creare lavoro sviluppando un ambito del grande patrimonio artistico italiano. L'impresa da oggi è possibile partecipando al concorso «Ars, arte che realizza occupazione sociale», indetto dalla Fondazione Italiana Accenture di Milano.
Da dove nasce l'idea? Quello dell'arte storica è un settore che dà al nostro Paese grossi vantaggi competitivi a livello internazionale, e che ha un elevato potenziale per la creazione di servizi economicamente sostenibili, con ampi margini di miglioramento rispetto agli attuali modelli gestionali. I dati infatti parlano di una crisi rilevante per un'ambito che avrebbe la possibilità di trainare parte della nostra economia, che segna un deludente -0,6% di valore aggiunto e un -8,7% di occupati nel triennio 2007-2010.
Cosa è richiesto ai candidati? Un compito non di poco conto. Innanzitutto avere un'idea progettuale capace di sviluppare un bene artistico di rilevanza e attrattiva mondiale. Il concorso «Ars» si prefigge di mettere in moto un processo virtuoso per ottenere a breve l'aumento dei visitatori del patrimonio artistico scelto. Il vincitore si aggiudicherà le risorse necessarie per un intervento fino a 1 milione di euro. Cibo per le menti più creative.
Fonte: Il Giornale di Brescia
Nessun commento:
Posta un commento