martedì 29 ottobre 2013

L'Arte Aiuta l'Arte: scegli online l'opera da salvare



Il progetto “L’Arte Aiuta l’Arte” intende coinvolgere i fruitori dei Beni Culturali e in generale tutti i cittadini, a una partecipazione democratica nella scelta di un’opera d’arte da restaurare. Così, si potrà scegliere, mediante votazione online, tra una rosa di opere d’arte conservate a Firenze, Napoli, Roma e Venezia, tutte bisognose di un restauro.

Tutto ciò sarà possibile grazie ai proventi dei biglietti dell’iniziativa “Una notte al Museo”, che prevede fino a dicembre 2013, aperture straordinarie notturne dalle ore 20 alle 24 dei luoghi d’eccellenza del patrimonio statale italiano, l’ultimo sabato del mese.

Al termine della consultazione verrà stilata una graduatoria e resa pubblica l’opera più votata ai fini del restauro. Successivamente, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale provvederà ad assegnare i fondi destinati al restauro dell’opera scelta dagli utenti.
La consultazione si svolge esclusivamente in modalità telematica. Per partecipare basta cliccare sul link per accedere alla pagina ufficiale del MiBACT.

Nessun commento:

Posta un commento