Oggi e domani, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si tiene la prima edizione di NUOVE PRATICHE FEST, un nuovo appuntamento nazionale dedicato all'innovazione culturale, promosso dal Comune di Palermo e ideato da :duepunti e CLAC, organizzazioni culturali indipendenti con base in città.
Il tema della necessaria evoluzione del sistema di management e delle politiche culturali, oggi è molto attuale nel dibattito nazionale. NUOVE PRATICHE FEST porterà a Palermo i protagonisti dell’innovazione culturale italiana a confrontarsi su nuovi paradigmi economici, culturali e dunque politici.
Pratiche fondate su collaborazione, condivisione e social media mettono in discussione le dinamiche classiche del mercato capitalista, impongono nuove forme del lavoro, nuovi modi di fare città, nuove sfide formative ed economiche.
Le nuove pratiche in campo culturale hanno a che fare anche con il tema delle risorse e della loro allocazione, con i nuovi “mestieri” dell’arte e della cultura e con i diritti di questi nuovi lavoratori, con il tema dell’impresa e di come si possa declinare nel settore culturale.
Diversi gli incontri aperti con protagonisti del mondo dell’imprenditoria culturale e delle istituzioni, dalla Fondazione CON IL SUD a Fondazione Fitzcarraldo insieme ad Avanzi, Esterni, Rena e altre organizzazioni che promuovono innovazione sociale.
Il programma completo è sul sito www.nuovepratiche.it
Nessun commento:
Posta un commento